I tranelli della Rete: le fake news

Le notizie sui social, vere o false che siano, si diffondo molto velocemente grazie ai tanti utenti che le condividono.Molto spesso,ci siamo imbattuti però in notizie non del tutto vere, le bufale.

La disinformazione sta prendendo piede sempre di più e lo scopo è quello di occultare la verità o semplicemente divertirsi ad ingannare gli utenti. I temi principali di queste notizie false sono per la maggior parte scientifici, come la teoria sulle scie chimiche e il rapporto tra i vaccini e l’autismo, tema di dibattito negli ultimi anni.

Il contenuto di queste notizie può spaventare un utente che allarmato,immediatamente condivide sul proprio profilo social per avvertire quante più persone possibili ,che a loro volta diffondono la notizia cosi che si viene a creare una situazione,nella quale la notizia falsa può risultare vera e questo perché gli utenti non sono informati esattamente. Fortunatamente alcuni social stanno già cercando di provvedere come Google e Facebook,sperando che queste notizie false restino tali.

Francesco Celestino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...