Meglio vivere in paese o in città?

Il paese è un insediamento umano che è caratterizzato principalmente da un’economia agricola ed è costituito da poco meno di 20000 abitanti. Le metropoli sono costituite da poco meno di un milione di abitanti ed è una città di grandi dimensioni con un’area comunale fortemente popolata.

I svantaggi di una metropoli sono molteplici tra cui lo smog che provoca problemi alle vie respiratorie e inoltre rovina monumenti ed edifici. Questo non è l’unico problema della metropoli, anzi, ci sono anche grossi problemi come ad esempio il traffico, visto la presenza maggiore di un numero di persone rispetto a un paese, ci sono molte automobili e mezzi di trasporto; la presenza di un maggior livello di criminalità, poiché in una metropoli rispetto a un paese, esistono le periferie, i quartieri; i prezzi che rispetto a un paese sono molto alti. Mentre i grandi vantaggi nel vivere in una metropoli sono: la possibilità di accedere ai servizi come ad esempio scuole, ospedali, strade, negozi, mezzi di trasporto ecc… , perché come sappiamo una metropoli offre molti servizi rispetto a quelli che offre un paese.

I vantaggi di un paese rispetto alla metropoli sono pochi ma uno di questi è molto importante: la sicurezza. Vivere in paese è molto più sicuro che vivere in una metropoli, basta pensare al terrorismo. Come sappiamo, i terroristi da un bel pò di anni stanno cercando di intimorirci tramite degli attacchi da parte dell’Isis.

L’obiettivo di questi terroristi è quello di terrorizzare, in un solo attentato, più persone possibili e quindi attaccano soprattutto le metropoli e le megalopoli, quindi evitando di fare attentati in paesi. Oltre a questo vantaggio, si ha anche un gran vantaggio dal punto di vista della salute, poiché in un paese si respira aria più pulita e meno inquinata, mentre gli svantaggi di un paese sono: i locali, poiché nella maggior parte dei paesi non ci sono i locali e le discoteche; i servizi, poiché un paese non offre molti servizi rispetto a quanti ne offre una metropoli come ad esempio la stazione, la metropolitana…

Antonio Del Prete

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...