L’assessorato alla Cultura del Comune di Caserta, in collaborazione con «La casa della poesia di Como», ha presentato lo scorso 10 ottobre presso il Centro dei Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino, l’evento: «Sotto un cielo di numeri e di segni» con la partecipazione degli scrittori Laura Garavaglia autrice di Numeri e Stelle e Bruno Galluccio autore della La misura dello Zero.
L’evento ha avuto come moderatrice Antonella Serpico, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico industriale «Francesco Giordani» di Caserta e l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta Daniela Borrelli. Una platea ricca di giovani, in rappresentanza degli Istituti scolastici casertani, incuriositi dall’insolito connubio della poesia con la scienza. L’evento è stato un susseguirsi di commenti da parte dei due autori e della moderatrice riguardo i due libri. Interessanti sono stati gli interventi dei ragazzi che hanno letto passi dei testi e posto domande agli autori. La manifestazione si è rivelata essere un’esperienza singolare e gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con due persone di alto profilo culturale nel loro campo.
La serata ha lasciato al pubblico attimi emozionali forti ed è stata allietata dall’accompagnamento al pianoforte di un allievo del laboratorio musicale dell’ITI-LS Giordani diretto dal professor Vilardo.
Francesco Gatto